Stage
I tirocini curriculari sono esperienze di formazione per le giovani risorse che vogliono mettere in pratica le conoscenze accademiche acquisite durante gli studi e dare un proprio contributo diretto alle attività portate avanti dall’Organizzazione.
Questa esperienza con INTERSOS permette loro di scoprire il pieno funzionamento di una ONG e di prendere coscienza delle proprie abilità e interessi professionali.
Inoltre, il tirocinio curriculare che si svolge, parzialmente o totalmente, presso una missione estera offre la possibilità di maturare un’esperienza sul campo e di collaborare attivamente con gli operatori umanitari di INTERSOS; costituisce quindi l’opportunità di intraprendere una carriera nell’ambito umanitario.
Visto il suo obiettivo, il tirocinio curriculare è rivolto agli studenti iscritti ai corsi universitari e di master che prevedono la firma di un progetto formativo e di una convenzione con INTERSOS (quale soggetto ospitante).
I tirocini curriculari di INTERSOS sono attivati principalmente nel/l’’:
- Dipartimento Programmi
- Unità di Protezione
- Unità Medica
- Dipartimento Risorse Umane
- Dipartimento di Finanze
- Dipartimento di Logistica
- Unità Donatori/Grants
- Audit Interno
A seconda del contesto e del settore di intervento, il tirocinio curriculare può essere attivato secondo le seguenti formule:
- Periodo in sede centrale (Roma) o Ufficio Regionale (Dakar, Amman, Nairobi) dai 3 ai 6 mesi
- Periodo in sede centrale (Roma) o Ufficio Regionale (Dakar, Amman, Nairobi) di 3/4mesi + Periodo presso una missione estera di 3/2 mesi (per un totale complessivo di max 6 mesi)
- Periodo presso una missione estera o in missione Italia di 6 mesi
Per alcune opportunità di tirocinio, il periodo presso la sede centrale può essere svolto in modalità telematica. In questi casi, l’opzione viene specificata nell’annuncio.
Quando previsto, la scelta della missione all’estero tra quelle gestite da INTERSOS varia a seconda della formula selezionata, delle condizioni di sicurezza e della disponibilità logistica della missione.
Profili più ricercati
Le opportunità di tirocinio curriculare di INTERSOS sono rivolte ai giovani interessati al settore umanitario che condividono i valori di INTERSOS quali l’uguaglianza, la giustizia, la dignità della persona, l’equo accesso a diritti e risorse, la pace e la solidarietà, nonché i principi umanitari alla base del suo operato.
È richiesta inoltre la predisposizione a svolgere attività in collaborazione con un team di professionisti, sia internazionale che locale, flessibilità e capacità di adattarsi a situazioni e condizioni di vita complesse.
Soprattutto, cerchiamo giovani che abbiano una forte motivazione e la voglia di mettersi in gioco!
Se sei interessato/a e hai le caratteristiche richieste, candidati alle posizioni in linea con il tuo profilo e unisciti ad INTERSOS!
Se non trovi opportunità di tirocinio specifiche in linea con il tuo profilo, puoi sempre inviare la tua candidatura tramite le posizioni generiche eventualmente aperte.
Processo di selezione
Come funziona l’iter da seguire per le posizioni di stage
Questa è la prima fase del processo: leggete attentamente i requisiti per la posizione e candidatevi se il vostro profilo corrisponde alle competenze e alle esperienze richieste. Solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio. Tuttavia, potremmo decidere di mantenere il vostro profilo e contattarvi in seguito per avviare un processo di reclutamento per un’altra opportunità. In ogni caso, cerchiamo sempre di inviare un feedback in modo tempestivo, anche se, a causa dell’elevato numero di candidati, potrebbe essere necessario un certo tempo.
Il primo colloquio mira a valutare l’aderenza dei candidati al set di competenze di INTERSOS, con particolare attenzione alle soft skill chiave per ogni specifica posizione.
Il colloquio con le Risorse Umane si svolge sempre online, in modalità video: ricordatevi di assicurarvi di essere in un luogo sufficientemente comodo e tranquillo.
Il secondo colloquio viene effettuato in caso di esito positivo del primo colloquio con le risorse umane e si svolge con il Tutor previsto per la posizione. In questa fase, si valuteranno le competenze tecniche richieste per il ruolo tramite colloquio o test tecnico solitamente inviato in formato doc/docs o con Google form: assicuratevi quindi di avere il pacchetto Office. In questa occasione, verranno inoltre condivise informazioni specifiche sul ruolo, il team, la struttura del Dipartimento di riferimento e le attività che si andranno a svolgere. Il colloquio si svolge online.
Una volta che il candidato è stato selezionato dopo l’esito positivo del secondo colloquio, viene inviata una proposta formale di stage e il pacchetto completo delle condizioni.
Per gli stage che prevedono una partenza in missione, verranno effettuati controlli medici e delle vaccinazioni. In seguito, si procederà con la richiesta del visto e del volo per il luogo di incarico.
Sono infine richiesti il passaporto e alcuni documenti personali per completare il processo di onboarding.
Benvenuti in INTERSOS!
Condizioni di lavoro e benefit
Induction: Ogni stagista riceve una formazione preparatoria adeguata a fornire le informazioni necessarie relative alla struttura di INTERSOS ed ai principali processi decisionali e strumenti di lavoro, al fine di facilitare l’ingresso nell’Organizzazione.
Salario: Non è prevista retribuzione.
Benefit: Per il periodo di stage trascorso presso la sede centrale di INTERSOS a Roma, sono previsti i buoni pasto. I buoni pasto non sono previsti per il periodo di stage svolto in modalità telematica continuativa (modalità specificata nella vacancy) e per il periodo di stage trascorso presso una missione estera di INTERSOS.
Trasporto: Nel caso di stage che prevedono una partenza per una delle missioni estere di INTERSOS, i voli di andata e ritorno all’inizio e al termine della missione sono coperti dall’Organizzazione.
Assicurazione: Qualora non prevista dall’Università o Master del tirocinante, INTERSOS attiva una copertura assicurativa contro il rischio di infortuni e per la responsabilità civile verso terzi per i tirocini in sede e in missione Italia. Nel caso di stage che prevedono una partenza per una delle missioni estere di INTERSOS, è prevista assicurazione medica, rimborso per i vaccini obbligatori secondo la policy d’INTERSOS, e supporto psicologico su richiesta.
Visti: Nel caso di stage che prevedono una partenza per una delle missioni estere di INTERSOS, l’Organizzazione si occupa del costo e supporto per il Visto.
Alloggio: Nel caso di stage che prevedono una partenza per una delle missioni estere di INTERSOS, è previsto l’alloggio condiviso in Guesthouse.
Ferie: Per ogni stage, si applicano 2 giorni di ferie mensili