PASS4YOU Supporto Tecnico ai tutori volontari

Il progetto “Pass4You – supporto tecnico ai tutori volontari”, promosso da INTERSOS e ASGI con il supporto di Save The Children, finanziato nell’ambito dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile, ha l’obiettivo di facilitare l’esercizio della tutela volontaria nello svolgimento delle procedure legate al rilascio del passaporto per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) Non richiedenti asilo.

Pass4You nasce per garantire la piena protezione dei minori anche alla luce delle modifiche normative apportate dal d.l.113/2018 (c.d. decreto Sicurezza), che conferisce un’importanza decisiva all’ottenimento del passaporto del Paese di origine, quale uno dei requisiti fondamentali per la conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari in permesso per lavoro, così come per il rilascio del permesso per studio, lavoro o attesa occupazione al minore straniero non accompagnato al compimento dei 18 anni.

Se il MSNA/neomaggiorenne non è in possesso del proprio passaporto, dovrà infatti rivolgersi al Consolato/Ambasciata del suo Paese d’origine per richiederlo. Tuttavia, le procedure e le prassi dei diversi Consolati/Ambasciate sono difformi e mutevoli, per quanto concerne i requisiti richiesti, le tempistiche ed i costi. Per tale ragione risulta fondamentale che il tutore, una volta verificate le procedure e le prassi del Consolato/Ambasciata del Paese di origine del minore, lo supporti nel presentare la richiesta di passaporto/attestazione di nazionalità e nel reperire al più presto la documentazione richiesta.

OBIETTIVI

Pass4You punta a:

  • Migliorare le informazioni disponibili sulle prassi specifiche delle Ambasciate e dei Consolati, attraverso lo sviluppo e la diffusione di strumenti informativi dedicati.
  • Facilitare l’aspetto logistico riguardante spostamenti e ospitalità nelle principali città sede delle Ambasciate e dei Consolati (Roma, Palermo e Milano), attraverso la creazione di schede contenenti le informazioni logistiche volte a semplificare il raggiungimento delle Ambasciate, e agevolare l’ospitalità nelle tre città.
  • Attività di consulenza legale a cura di avvocati e operatori legali soci di ASGI per dirimere dubbi sulle prassi delle Autorità diplomatiche dei diversi Paesi e delle Questure nelle richieste di requisiti o nelle modalità di rilascio di passaporti, attestazione di nazionalità e titoli di viaggio e sull’interpretazione o i riferimenti della normativa e della giurisprudenza italiane in materia al fine di consentire ai tutori volontari, ai MSNA/neomaggiorenni di ottenere il rilascio dei documenti di viaggio.
  • Facilitare l’accesso alle Ambasciate e Consolati da parte dei tutori volontari attraverso il coinvolgimento dell’”Helpline Minori Migranti” di Save The Children, servizio telefonico gratuito e multilingue di consulenza.

 

MATERIALI DI PROGETTO

Insieme ad ASGI, INTERSOS ha realizzato tre schede informative che hanno l’obiettivo di orientare i cittadini stranieri, i tutori volontari e sociali, gli operatori che lavorano a vario titolo con minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni su alcune questioni che ruotano attorno al tema del passaporto emerse come fondamentali nel corso del progetto.

Le schede riguardano, in particolare:

–         L’apolidia > Leggi la Scheda
–         I principali documenti equipollenti al passaporto rilasciati in Italia > Leggi la Scheda
–         Risposte alle domande più frequenti che ci sono state rivolte nel corso del progetto in merito alle procedure per la richiesta del passaporto per minori stranieri non accompa­gnati (MSNA) e neomaggiorenni presenti in Italia. > Leggi la Scheda

 

Guida alle Procedure di rilascio del Passaporto e Attestazione di nazionalità di alcuni dei principali Paesi di provenienza dei migranti presenti in Italia.

La guida è articolata in 19 schede, ciascuna dedicata alle procedure di richiesta del passaporto e delle principali attestazioni consolari presso le Ambasciate o i Consolati in Italia di uno dei seguenti Paesi: Albania, Bangladesh, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Egitto, Kosovo, Mali, Marocco, Nigeria, Pakistan, Senegal, Tunisia, Algeria, Camerun, Niger, Sierra Leone.

La guida è stata aggiornata ad aprile 2021.

In ciascuna scheda sono indicati:

  • I requisiti
  • Le procedure
  • Le tempistiche indicative di ottenimento del passaporto in ciascuna Ambasciata e delle principali attestazioni consolari (quali Attestazioni di identità o di nazionalità)
  • Gli indirizzi
  • I contatti
  • Gli orari di apertura
  • Le Note, dove si segnalano possibili criticità, accorgimenti e altri aspetti utili.
Scarica QUI la guida alle procedure

 

Schede logistiche contenenti le informazioni logistiche volte a semplificare il raggiungimento delle Ambasciate. Le schede contengono l’itinerario che può essere seguito per raggiungere l’Ambasciata partendo dalla stazione centrale della città.

Le schede sono state aggiornate ad aprile 2021.

Scarica QUI le schede logistiche

Gli utenti del progetto potranno beneficiare di tariffe di soggiorno agevolate in alcuni hotel convenzionati nelle città di Roma, Milano e Palermo (per info: migrations@intersos.org).

Per visualizzare e scaricare solo le schede procedurali e logistiche del Paese che ti interessa clicca QUI 

Per ciascun Paese troverai:

  • La scheda procedurale relativa all’Ambasciata del Paese;
  • Le schede logistiche per ciascuna città sede dell’Ambasciata/Consolato

 

REPORT FINALE DI PROGETTO

Pass4you_REPORT ITALIANO

Pass4you_REPORT INGLESE