Il nostro staff si sta coordinando con le organizzazioni locali e internazionali per portare aiuti alla popolazione danneggiata dalle inondazioni

 

INTERSOS, insieme a ONG e partner della società civile locale, si sta preparando a intervenire a sostegno della popolazione colpita dalla tempesta Daniel in Libia Orientale, a Derna e in altre città.

Danni ingenti sono stati registrati in diverse municipalità della parte Est del Paese. Vicino Derna, due dighe sono crollate facendo riversare milioni di metri cubi d’acqua in città e villaggi. Ad oggi sono oltre 5mila le vittime accertate e oltre 10mila i dispersi.

Siamo pronti a intervenire per dare il nostro sostegno alla popolazione colpita da questo disastro“, riferisce Stefano Antichi, project manager di INTERSOS in Libia. “Come organizzazioni internazionali, stiamo facendo tutto il possibile per coordinarci e per aumentare la nostra capacità di risposta nelle aree colpite. Le nostre organizzazioni sono pronte a dispiegare il personale nazionale e internazionale per fornire aiuti quali assistenza sanitaria d’emergenza, ripari, acqua potabile, kit igienici, cibo, beni di prima necessità come vestiti e coperte, consulenza psicosociale sui traumi, ecc. “.

INTERSOS è presente in Libia dal 2018. Nell’Est, attualmente lavora a Bengasi, la capitale della Cirenaica, e ad Ajdabiya. Nei mesi scorsi ha lavorato anche a Tobruk e sta attivando i suoi contatti istituzionali nell’area proprio per poter attuare rapidamente una risposta a questa emergenza.