È con profondo dolore e con cuore pesante che condividiamo la notizia della scomparsa improvvisa di Marco Rotelli, ex Segretario Generale e Presidente di INTERSOS.
Marco iniziò il suo percorso con INTERSOS all’inizio degli anni 2000 in Afghanistan. Nel corso del tempo, ha lavorato con dedizione in diverse missioni e, nel 2011, è diventato Segretario Generale di INTERSOS, guidando il consolidamento e la costante crescita dell’organizzazione in tempi difficili. In seguito, dal 2016 al 2022, ha assunto il ruolo di Presidente, continuando ad assicurare costante guida, supporto, ispirazione e analisi al consiglio direttivo e al management.
Condividiamo queste note sapendo che sono solo un breve e insufficiente riassunto del lungo cammino che abbiamo percorso insieme e delle molte tappe che lo hanno caratterizzato. Per INTERSOS, Marco è stato un pilastro. Il suo impegno per il lavoro umanitario e la sua convizione nel portare avanti la nostra missione e i nostri valori hanno contribuito a rendere INTERSOS l’organizzazione che è oggi. La sua visione, la sua passione e la sua integrità hanno lasciato un segno indelebile nella nostra organizzazione e in ognuno di noi che ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.
In questo momento, vogliamo essere vicini alla moglie di Marco e nostra ex collega, Anna, a suo figlio e ai suoi parenti e condividere il loro dolore.
Carissimi,
vi siamo vicini in questo momento di dolore per la predita di una persona così importante per la storia della vostra organizzazione e del mondo umanitario.
Con partecipazione e solidarietà.
Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY
Condoglianze vivissime alla famiglia di un operatore di Pace e costruttore di fratellanza e giustizia. Un esempio e una speranza per un mondo migliore. R.I.P caro Marco
Ho incontrato Marco durante il primo anno della risposta in Ucraina, dove ha coperto un ruolo fondamentale di Coordinatore Umanitario per le Nazioni Unite. Abbiamo passato momenti di lavoro interessanti, dove ho imparato tantissimo da lui, e al contempo anche momenti piacevoli. Condoglianze alla famiglia e agli amici
Ho una lunga relazione di affetto con la famiglia di Marco fino dai tempi del nonno Duilio. Desidero esprimere le mie profonde condoglianze alla moglie Anna e al figlio e ai colleghi e amici che lo hanno stimato e amato.
Ho avuto modo di conoscerlo. Una persona competente, preparata e rispettosa di tutti.
Un esempio per tutti noi.
Mancherai Marco.
Che triste notizia, Marco è stato un uomo di grandi valori. Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Carissimi Graziella e Alessandro,
Vi abbraccio. Forse il silenzio sarebbe più opportuno, ma mi fa tanta tristezza il pensare che la vostra famiglia debba sopportare una cosi grande prova. Vi esprimo il mio pensiero, la mia vicinanza e prego per voi. Sento che è profondamente ingiusto che Marco vi abbia lasciato, ma mi ripeto che non siamo in grado di capire il mistero della vita. Sono però convinta che Marco vegliera’ sempre su Voi e pregherò perché Vi dia la forza per andare avanti.
Ricevo questa triste notizia con grande dolore. Marco è stato, e resta, una parte importante della storia di Intersos, un momento di cambiamento e di innovazione. Le mie condoglianze alla sua famiglia e alla famiglia di Intersos
Con profondo dolore apprendiamo la notizia della scomparsa del collega e amico Marco.
Abbiamo lavorato per tanto tempo insieme, i suoi valori e i suoi ideali hanno segnato il nostro profondo legame.
Condoglianze alla famiglia e ai colleghi di Intersos.
COOPI Milano
Un abbraccio forte alla famiglia e una preghiera.. Che il Signore lo accolga tra le sue braccia e lo premi per tutto quello che ha fatto per così tante persone durante tutta la sua vita.
Ciao Marco, ricordo i tempi e le gite con gli Scout. Il perdersi di vista, come é normale nella vita, e poi lo stupore e l’ammirazione per il tuo percorso quando ti ho rivisto in un intervista sulla RAI poichi anni fa. Di te ricordo il garbo, la gentilezza e la cordialitá in tutte le situazioni. Mai una parola fuori posto. Ho davvero un caro ricordo. Ciao
Una scomparsa troppo prematura e una grande perdita per i suoi cari e per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e con cui abbiamo condiviso il percorso lavorativo e di crescita.
In questi casi le parole sono vane ma vorrei esprimere la mia vicinanza alla famiglia , che stringo in in un abbraccio virtuale in un momento così doloroso
Ciao Marco, che brutta notizia per tutti noi. Eri e sarai sempre un punto di riferimento per molti di noi.
Un abbraccio ad Anna
Le più vive condoglianze alla tutta la sua famiglia! Ricordo il suo impegno e la sua testimonianza al servizio dei più deboli e per i diritti e la dignità delle persone
Che triste notizia. Ho bei ricordi di Marco ai tempi della missione in Afghanistan. Una buona e bella persona. Sentite condoglianze alla famiglia e ad INTERSOS
Ci addolora ricevere questa triste notizie. Ci stringiamo alla famiglia di Marco e alla famiglia che Intersos ha saputo creare negli anni intorno alla sua missione. Missione che Marco ha saputo incarnare pienamente.
Vi sono vicina. Condoglianze alla famiglia.
https://www.intersos.org/intersos-piange-la-scomparsa-di-marco-rotelli/
Ciao Marco 🌟💙, sono convinto che incontrerai lungo l’infinito cammino Jacopo🌟💙. Le anime pure, coraggiose, con il sorriso sincero e il cuore sempre aperto ad aiutare i meno fortunati, non possono che passeggiare abbracciate insieme
Ciao Marco. È stato un privilegio e un onore lavorare con te. Sei stato un maestro che rimarrà indelebile nei mieri ricordi. Buon viaggio!
Mille splendidi soli le persone come Marco regalano A chi vive perennemente nel buio queste persone sempre più uniche fanno capire con i fatti più che con le parole quanto sia la differenza fra il prendere e il dare
Ciao Marco,
sappi che d’ora in poi sarai il protagonista di innumerevoli aneddoti della storia di INTERSOS, e anche della mia. Ne ho a decine da sciorinare davanti ad un bicchiere di vino per i giovani umanitari che vorranno ascoltare le storie di uno che il mestiere lo sapeva fare bene. E che me lo ha insegnato.
Come quella volta che mi hai mandato in castigo a Juba, per mesi. E ci sono andata, senza protestare. Perchè alla fine avevi ragione tu.
Eravamo cane e gatto Marco ma non cambierei un solo minuto della nostra storia comune.
Grazie Marco
Non so da dove cominciare. Non sentivo piu’ Rotelli spesso, ma ci pensavo. Lo incontravo a Diani, a fare kitesurf, con il barbone, la pelle bruciata dal sole. E stimavo la sua scelta di vivere davanti al mare. L’ultima volta che l’ho visto, mi aveva raccontato delle sue mattine, a fare SUP, remare fino alla barriera corallina e fare surf li.
Rotelli e’ una delle persone che stimo di piu. Probabilmente il piu’ importante mentore della mia vita professionale. Aveva quella maniera tutta sua di incoraggiarmi e stimolarmi, a volte con un cazziatone, a volte con una battuta cretina, altre volte con un atto di generosita’ inaspettata. Ma soprattutto, era una fonte inesauribile di umanita’. Durante i primi mesi a Nairobi, mi aveva praticamente adottato. Mi invitava spesso a cena a casa sua, sempre roba sopraffina. Ricordo ancora la prima e l’unica volta che preparo’ gli “ausei”.
Ho un casino di ricordi con il Rotelli, momenti speciali. Con una persona speciale.
Non ci credo ancora. E forse non ci credero’ mai. Facile, quando le cose succedono cosi’ lontano da te. Ma ricordero’ sempre, sempre, sempre, quel sorriso e quella sua voce, una tonalita’ unica.
Penso tanto alla Minuto e Matteo. Vorrei sentirli. E forse inviero’ un messaggio nei prossimi mesi. Un abbraccio fortissimo.
❤️🙏🏻
Riposa in pace Marco.
Condoglianze alla famiglia per la perdita di un riferimento umano, oggi valore sempre più raro in questa società arida.
I migliori il Signore li chiama a sè per affidare loro nuove sfide. Ma fa male la sua mancanza.
Ma sappiate che vi resterà sempre accanto. È lontano solo la distanza di un pensiero.
Un abbraccio forte ad Anna e al suo bambino e a tutta la famiglia di Marco
Un grande uomo si riconosce dal suo operato e tu sei stato un grande uomo.
Marco sara’ sempre a voi vicino nel silenzio nelle difficoltà nei momenti di gioia nella vostra quotidianità , le mie più sentite condoglianze ad Anna Matteo famigliari amici e coloro che gli vogliono bene
Vorremmo abbracciarvi tutti