Dal 20 settembre, il Libano sta subendo gli effetti di una drammatica escalation della guerra tra Israele e Hezbollah. Questa ondata di violenza sta mietendo vittime tra i civili libanesi e ad oggi ci sono 104.000 nuovi sfollati, che si aggiungono ai 110.000 fuggiti dal sud del paese negli ultimi 11 mesi.
Gli attacchi aerei israeliani hanno colpito decine di città in tutto il Libano, tra cui Saida, Nabatieh, Tiro, Baalbek, la valle della Bekaa e la periferia meridionale di Beirut.
Le esplosioni hanno gettato le persone nel panico. Decine di migliaia di uomini, donne e bambini, tra cui anche alcuni membri del nostro personale libanese e le loro famiglie, sono fuggiti dalle aree bombardate in varie parti del Monte Libano, della Bekaa, del Nord e di Beirut.
Tra i nuovi sfollati, 43.600 sono ospitati nelle 347 scuole utilizzate come rifugi collettivi e 60.530 sfollati hanno trovato riparo in case private. Alcuni sfollati sono ancora alla ricerca di un alloggio e stanno prendendo riparo temporaneo nelle loro auto e in aree pubbliche.
IL NOSTRO INTERVENTO
INTERSOS ha rapidamente intensificato il suo intervento di emergenza, già attivo da mesi nel Sud, per supportare la popolazione sfollata.
INTERSOS sta supportando l’allestimento di rifugi collettivi nel Monte Libano e nella Bekaa distribuendo coperte e materassi per renderli adatti alle persone sfollate. Stiamo inoltre assistendo la popolazione sfollata con primo soccorso psicologico, attività ricreative per i bambini e supporto in denaro per coloro che hanno perso tutto per soddisfare i loro bisogni più immediati.
Le distribuzioni di kit per l’igiene e la dignità sono in corso fin dai primi momenti del nostro intervento.
Stiamo inoltre monitorando le esigenze dei rifugiati siriani che sono attualmente sfollati nelle strade o che hanno deciso di rimanere in aree attualmente non sicure e stiamo continuando a supportare da remoto i casi più vulnerabili che stavamo seguendo a Tiro prima che la situazione della sicurezza nel paese peggiorasse.
Faremo ogni sforzo per potenziare il nostro intervento umanitario e per aiutare più persone possibili.
Aiutaci a raggiungere e soccorrere le persone che hanno perso tutto.
* Con la tua donazione aiuti INTERSOS nella risposta alle emergenze umanitarie.
Organizzazione Umanitaria Onlus, Via Aniene 26/A, 00198, Roma, CF: 97091470589