Giordania
2012
Primo intervento nel Paese
14.500
Persone raggiunte
3
Progetti
1.269.418€
Budget attività
Contesto
La Giordania è un Paese a reddito medio-basso, povero di risorse, e ospita il secondo più alto numero di rifugiati pro capite al mondo. Nel 2024, questa nazione di 11 milioni di persone ospitava oltre 1,3 milioni di rifugiati, prevalentemente dalla Siria. Oltre l’81% dei rifugiati siriani risiede nei governatorati di Amman, Irbid, Mafraq e Zarqa. I campi di Za’atari e Azraq, invece, ospitano rispettivamente circa 80.000 e 40.000 rifugiati siriani, mentre circa 7.500 rifugiati siriani, in prevalenza donne e bambini, sono bloccati nel campo di Al Rukban, situato in una zona militare al confine nord-orientale della Giordania, con un accesso limitato ai servizi sanitari e nutrizionali essenziali.
Nel 2023, circa il 66% dei rifugiati siriani in Giordania viveva al di sotto della soglia di povertà assoluta internazionale applicabile ai Paesi a reddito medio-basso, incontrando ostacoli nell’accesso all’assistenza sanitaria, a un riparo adeguato e a mezzi di sostentamento, facendo quindi grande affidamento sull’assistenza umanitaria.
L’intervento di INTERSOS
INTERSOS sostiene sia i rifugiati che le popolazioni ospitanti giordane, promuovendo così la coesione sociale, ad Amman, Irbid, Madaba, Karak, Tafileh, Ma’an. Interveniamo nelle aree urbane, periurbane e rurali con progetti nel settore della protezione umanitaria, soprattutto per persone a rischio di emarginazione. Gli interventi sono finalizzati alla prevenzione e alla risposta alla violenza di genere, attraverso un approccio basato sul coinvolgimento della comunità.
In particolare, nel 2023, INTERSOS ha organizzato sessioni e campagne di sensibilizzazione, con l’obiettivo di prevenire la violenza di genere. Il nostro personale ha infatti organizzato gruppi di discussione per sensibilizzare la comunità su questo tema. Con l’obiettivo di rispondere in modo più efficace alla violenza di genere e di rafforzare l’autonomia della comunità negli interventi, INTERSOS ha realizzato programmi di rafforzamento delle capacità per i gruppi e organizzazioni comunitarie.
Le attività di prevenzione sono state integrate a servizi di risposta diretta, tra cui consulenza e assistenza legale, finalizzati a garantire i diritti e a ottenere la documentazione civile necessaria per accedere ai servizi di base. Sono stati inoltre forniti sostegno psicosociale individuale e di gruppo e assistenza economica per affrontare specifiche condizioni di vulnerabilità o incidenti.