Intersos, insieme ad ICVA, a partire dall’inizio di quest’anno ha guidato il gruppo di lavoro sull’assistenza basata sui principi umanitari. Il vertice del C7 si terrà a Roma il 14 e 15 maggio.

 

 

In occasione della Presidenza italiana del G7 nel 2024, la Coalizione della Società Civile Italiana assume la guida del coordinamento e della moderazione del processo C7 2024. Il Civil 7 (C7) è uno dei gruppi ufficiali del G7 che raccoglie la voce di oltre 700 organizzazioni di circa 70 Paesi per avanzare proposte e richieste volte a tutelare l’ambiente e a promuovere lo sviluppo sociale ed economico e il benessere per tutti, garantendo vite sane, l’uguaglianza di genere, i diritti umani e il principio di non lasciare indietro nessuno, al fine di stimolare un dialogo costruttivo con il G7. 

Da gennaio 2024 sono stati istituiti sette gruppi di lavoro. INTERSOS, insieme ad ICVA, ha guidato il gruppo di lavoro sull’assistenza basata sui principi umanitari, sensibilizzando sulle principali questioni umanitarie e dando priorità alle preoccupazioni e alle richieste delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) nei dialoghi con il G7. Nello specifico, il gruppo di lavoro si è concentrato sul mancato rispetto dei principi umanitari -imparzialità, neutralità, indipendenza e umanità- e sulle sfide che le OSC devono affrontare per fornire un’assistenza efficace. Il gruppo ha inoltre espresso preoccupazione per la strumentalizzazione politica degli aiuti umanitari e il mancato rispetto delle norme e delle leggi internazionali. 

Inoltre, il Gruppo di lavoro si è concentrato sull’evidenziare le preoccupazioni della società civile e della comunità umanitaria riguardo al crescente disprezzo per le norme, gli accordi e le leggi internazionali, come il diritto internazionale umanitario, e le sue implicazioni per i principi umanitari e le persone colpite dalle crisi.

Miro Modrusan, rappresentante a Ginevra per INTERSOS e coordinatore del gruppo di lavoro del C7, afferma: “Il G7 deve riconoscere i crescenti attacchi odierni al diritto internazionale umanitario e ai principi umanitari, che devono essere svincolati da interessi geopolitici. In quanto firmatari delle Convenzioni di Ginevra, gli Stati del G7 devono riaffermare il loro impegno nei confronti del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi umanitari, e promuovere l’umanità come valore centrale da proteggere in tutti i conflitti.” 

Jeremy Wellard, responsabile del coordinamento di ICVA e coordinatore del gruppo di lavoro C7, sottolinea inoltre che, come società civile, dobbiamo continuare a chiedere ai membri del G7, e a tutti gli Stati, di assumersi le proprie responsabilità e di permetterci di adempiere all’imperativo umanitario di prevenire o alleviare le sofferenze ovunque sia necessario.

In vista del Vertice C7, che si terrà il 14 e 15 maggio 2024 a Roma, è stato redatto e pubblicato un comunicato finale contenente le proposte elaborate dai gruppi di lavoro. Il Comunicato invita i membri del G7 ad assumersi una chiara responsabilità a livello nazionale e internazionale e ad essere proattivi e pronti a trovare un compromesso e a mantenere il dialogo nonostante le differenze strategiche, evidenziando le principali aree di azione comune. Per quanto riguarda il Gruppo di lavoro sull’assistenza basata sui principi umanitari, il comunicato finale presenta 14 raccomandazioni per gli Stati del G7 che coprono numerosi argomenti dall’erosione dei principi umanitari, alla protezione dei civili, dall’accesso umanitario, alla carenza di fondi e le questioni relative alla diversità e all’inclusione.